L’ammissione all’esame per l’esercizio dell’attività di agenti affari in mediazione (art. 2 legge 39/89 modificato dall’art. 18 della legge n. 57/2001) è consentita ai residenti nella Provincia dove viene presentata la domanda di esame che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, così come previsto dall’art.18 della Legge n. 57 del 5/3/2001, e che hanno frequentato il corso di abilitazione professionale istituito dalle Province. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità ed essere residenti nella provincia della Camera dove viene presentata la domanda di esame. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ed extracomunitari devono allegare alla domanda, l’originale o una copia autenticata del titolo di studio (diploma di scuola secondaria di secondo grado) corredata da una dichiarazione di valore rilasciata dall’autorità Diplomatica o Consolare Italiana competente per territorio. Il corso può essere frequentato ovunque, mentre l’esame deve essere sostenuto presso la Camera di Commercio di residenza. In caso di mancato superamento dell’esame la domanda non potrà essere ripresentata prima di 6 mesi dalla data di notifica dell’esito negativo dell’esame precedente. L’esame è diretto ad accertare la capacità professionale dell’aspirante in relazione alla sezione o sezioni prescelte (agenti immobiliari, agenti merceologici, agenti con mandato a titolo oneroso-relativamente al settore immobiliare, agenti in servizi vari). Per le modalità operative e le materie degli esami si rinvia al Regolamento approvato con Delibera di Giunta Camerale n. 67 del 11/04/2011 e al D.M. 21/2/90 n. 300 (G.U. n. 249 del 24/10/1990) che ha previsto:
Per sostenere l’esame di idoneità è necessario presentare un’apposita domanda in bollo e l’attestazione di versamento. Ad esempio qui di seguito illustriamo come partecipare all’esame presso la Camera di Commercio di Roma, ma la procedura è molto simile anche per le altre Camere di Commercio. DIVENTARE AGENTE IMMOBILIARE A ROMAPotete anzitutto scaricare la domanda per partecipare all’esame qui e invece trovate sotto i costi per iscriversi all’esame:
Gli esami a Roma si svolgono tutti i giovedì in base alle richieste di partecipazione pervenute presso la sede Camerale di Viale Oceano Indiano n. 19, salvo eccezioni. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata all’interessato una ricevuta con la data, l’orario e la sede dello svolgimento delle prove d’esame scritte, che avranno luogo nella prima data disponibile. In seguito al superamento delle prove scritte verrà comunicato al candidato la data di svolgimento dell’esame orale. L’esame orale è pubblico e chiunque fosse interessato può assistere. Per conoscere le date esatte di svolgimento degli esami prova orale è consigliabile inviare una mail all’indirizzo segreterie.commissioni@rm.camcom.it . MATERIE DI ESAME E QUIZ
Sezione agenti immobiliari e sezione agenti con mandato a titolo oneroso Le prove scritte vertono su:
Le prove scritte d’esame verranno effettuate estrapolando casualmente 20 quesiti (dieci per ciascuna prova) dall’elenco dei QUIZ pubblicati dalla CCIAA di Roma. Gli aspiranti mediatori possono svolgere esercitazioni pratiche per la preparazione alle prove scritte d’esame, valutando il proprio grado di preparazione attraverso i quiz pubblicati. Vai ai quiz d’esame Sezione agenti merceologici e sezione agenti in servizi vari: La prova scritta verte su:
La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, su:
I manuali aggiornati per preparare l’esame da Agente Immobiliare Sconto 5% e spedizione gratis! |
Home » Come funziona l’Esame